26 Dicembre 2024

Ministro Roccella a “Walden”: “Nessun stigma sociale sui bambini nati da GPA”

Il dibattito sulla maternità surrogata continua e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, chiarisce alcune posizioni in un’intervista rilasciata al programma ‘WALDEN, la terra della libertà’, condotto da Francesco Borgonovo, che andrà in onda questa sera alle ore 21 su Cusano News 7.

Alla domanda sulla necessità per i medici di segnalare casi sospetti di GPA, il ministro ha risposto: “Considerare i medici ‘spie’ è una banalizzazione inaccettabile. La responsabilità del medico quando viene a conoscenza di un reato è un principio legale ben radicato: uno dei due articoli di legge impone infatti ai pubblici ufficiali, inclusi i medici, il dovere di segnalare un reato di cui vengano a conoscenza, mentre l’altro tutela la relazione di cura. La maternità surrogata non può fare eccezione.”

Roccella ha inoltre affrontato il tema dello stigma sociale sui figli nati tramite GPA: “In Italia, tutti i bambini sono uguali, senza stigma sociale. Anzi, spesso i media esaltano i genitori che ricorrono a questa pratica. La legge è chiaramente rivolta ai cittadini italiani e mira a rafforzare un divieto già esistente. Con questo aggiornamento, la violazione sarà perseguita anche se commessa all’estero.

Il Ministro ha poi discusso la stepchild adoption, affermando che, sebbene non sancita dal Parlamento, è diventata una realtà attraverso varie sentenze. “Non comprendo perché ora venga considerata insufficiente, e si chieda invece una registrazione automatica del riconoscimento di maternità e paternità ottenuta all’estero. Questo significherebbe una legittimazione totale della maternità surrogata estera.

Infine, Roccella ha dichiarato: “Questa modifica alla legge sulla GPA mira a impedire che la maternità surrogata, considerata incivile e offensiva, venga aggirata. Credo sia giusto che si arrivi a un divieto universale, seguendo l’esempio di movimenti internazionali che sostengono questa causa.”

L’intervista completa andrà in onda questa sera alle ore 21 su Cusano News 7 (canale 234).

(photo credit Facebook)

Related Post