4 Aprile 2025

“Il viaggio delle idee”: innovazione, cultura e connessioni in onda il 28 febbraio su Rai Italia e RaiPlay, con proiezione speciale al Campidoglio il 26 febbraio

Il 28 febbraio andrà in onda su Rai Italia – per essere successivamente disponibile su RaiPlay – il documentario “Il viaggio delle idee”, un racconto corale sull’innovazione in Italia, tra esperienze, testimonianze e visioni strategiche per il futuro.

Prodotto da Loreb Production in collaborazione con Fondazione Ampioraggio, il documentario esplora il Merano Jazz’Inn 2024, un laboratorio di innovazione collaborativa dove imprese, startup, istituzioni e creativi si incontrano per sviluppare nuove sinergie. Attraverso testimonianze di esperti, amministratori e aziende, “Il viaggio delle idee” analizza il valore della collaborazione tra pubblico e privato, la creazione di nuove reti imprenditoriali e il ruolo della musica come catalizzatore di connessioni e ispirazione.

Dalle esperienze dirette ai progetti concreti, il documentario mostra come la cultura e la tecnologia possano accelerare lo sviluppo del Paese, mettendo in luce storie di successo e prospettive per il futuro.

Prima della messa in onda televisiva, “Il viaggio delle idee” sarà al centro di una proiezione speciale il 26 febbraio, nel corso dell’evento “Da Jazz’Inn 2025 a Jazz’Inn Capitale”, organizzato da Fondazione Ampioraggio insieme al Comune di Roma. L’incontro si terrà a partire dalle 9:30 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio e coinvolgerà sindaci e assessori alla cultura di diversi comuni italiani, candidati a ospitare Jazz’Inn 2025.

Durante l’incontro, Giuseppe De Nicola, presidente di Fondazione Ampioraggio, presenterà il documentario per illustrare ai presenti le potenzialità del living lab di Jazz’Inn, evidenziando il valore di questa esperienza per le città che intendono candidarsi come sede del festival.

Il viaggio delle idee”, diretto da Piersilvio Bisogno, è scritto da Maurizio Ridolfo con Tommaso Martinelli, Sacha Lunatici e Luigi Miliucci.

Related Post