26 Dicembre 2024

Alessandro Piana: “Questa vittoria vale il triplo, Toti ha affrontato un attacco senza precedenti”

Questa vittoria vale il triplo, nonostante la crociata dei media e delle indagini contro il centrodestra”: così Alessandro Piana, Presidente facente funzioni della Regione Liguria ed esponente della Lega Nord, ha commentato a Calibro 8, il programma condotto da Francesco Borgonovo in onda dal lunedì al venerdì su Radio Cusano Campus e in radiovisione su Cusano Italia TV (canale 122 del digitale terrestre), il recente successo elettorale del centrodestra in Liguria, nonostante le vicende giudiziarie che hanno coinvolto Giovanni Toti.

“Non è stata solo una questione di indagini e arresti” ha affermato Piana, “ma una vera e propria crociata contro un centrodestra che in questi anni ha lavorato molto bene per lo sviluppo, le infrastrutture, l’occupazione, il sociale e la scuola”. Sottolineando come la pressione mediatica abbia influenzato la campagna elettorale, ha aggiunto che “il valore di questa vittoria è triplicato, considerato che siamo partiti con un margine di 16 punti di svantaggio e con una pressione mediatica incessante, culminata nella puntata di Report del 27, un vero unicum a livello nazionale durante le elezioni”.

Riguardo alla posizione di Giovanni Toti, coinvolto in una delicata inchiesta che ne ha messo in dubbio la tenuta politica, Piana ha osservato: “Toti ha affrontato un attacco senza precedenti, eppure il suo impegno e i risultati raggiunti non sono stati dimenticati dai cittadini liguri”. Ha continuato sottolineando l’importanza di Toti per la coalizione e per la regione: “Il centrodestra in Liguria ha rappresentato un modello virtuoso e Toti ne è stato il motore principale. La sua visione ha portato grandi benefici alla regione, e la vittoria ottenuta nonostante tutto conferma il consenso verso il suo operato”.

È tempo di riflettere sul nostro sistema democratico e su certe interferenze” ha dichiarato Piana, ribadendo il rispetto per la libertà di stampa, ma osservando che “alcuni programmi e indagini rischiano di minare la democrazia stessa e di dissuadere le persone dal servire la comunità attraverso la politica”.

Rispondendo poi a una domanda di Borgonovo sulla partecipazione elettorale, Piana ha riconosciuto la necessità di contrastare la disaffezione degli elettori, proponendo un rafforzamento del senso civico e del sistema sanitario: “La sanità è un pilastro sacrosanto della nostra società, e ritengo sia nostra responsabilità politica proteggerla e potenziarla, soprattutto in questo periodo di crescente pressione demografica e difficoltà socioeconomiche”.

Alessandro Piana ha concluso rinnovando il suo impegno a difendere l’eredità di Giovanni Toti e i valori del centrodestra in Liguria, confermando che “questa vittoria dimostra la fiducia dei cittadini nel lavoro svolto, nonostante tutte le pressioni esterne”.

Related Post